Post più popolari

lunedì 13 febbraio 2017

La faida oggi

La parola “faida”(in tedesco fehida o fehde) ha origini antichissime da ricercare nel diritto delle popolazioni germaniche che abitavano il Nord e l’Est Europa.
Si intendeva la possibilità, per un privato, di ottenere soddisfazione per la lesione di un proprio diritto ricorrendo all’uso della forza.
Il termine “faida” è oggi comunemente e tristemente conosciuto a causa dei fatti di cronaca legati agli scontri tra gruppi criminali organizzati: guerre tra cosche mafiose, camorriste o ‘ndranghetiste per il controllo delle attività criminali in un determinato territorio.



Le principali attività sono estorsione, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione e contrabbando. Fatti di sangue che spesso per anni riempiono le cronache dei giornali e che troppe volte coinvolgono vittime innocenti.
A partire dagli inizi degli anni ottanta sono state frequenti le faide tra clan della camorra come lo scontro tra la “Nuova camorra organizzata di Cutolo” e la “Nuova famiglia degli Alfieri-Bardellino-Nuvoletta”.


Post di Giulia della classe 1 A.

Nessun commento:

Posta un commento